ennesimi problemi con ufficio erasmus

La Oficina Erasmus di qui ovviamente ci deve rovinare i primi e gli ultimi giorni di permanenza, che dovrebbero essere i più belli; a chi sta per andare in erasmus, vi avviso: la cosa peggiore è dover trattare con questi uffici, gestiti da donne incapaci e isteriche (ci dev’essere un’accurata selezione in merito… perché non è solo la nostra esperienza). È saltato fuori che vogliono farci firmare il documento che attesta la nostra partenza adesso e non a settembre, rischiando di farci perdere 3 mesi di borsa (ne abbiamo 12). Loro sostengono che la loro attività didattica è conclusa (evidentemente la sessione di "recupero" a settembre per loro non conta) e quindi ciao. Difatti questo è il comportamento che hanno adottato con Anna (puppando così la possibilità di ricevere il 10º mese di borsa).
Vi tralasciamo i dettagli da romanzo giallo con Nicco che chiama la nostra responsabile erasmus che gli dice che abbiamo una borsa da 9 mesi e non da 12 e che è troppo tardi per fare il prolungamento… (ovviamente si era sbagliata e abbiamo dovuto costringerla a controllare, ma al momento ci siamo preoccupati all’idea di non poter fare qui gli esami a settembre…) e varie altre amenità.
Ora, a parte la borsa di studio che non è che sia questo grande aiuto (diciamo che ci ripaghiamo le tasse universitarie), la cosa che sconvolge è che i nostri esami siano in mano a gente del genere e da loro dipenda la possibilità di sostenere gli ultimi esami a settembre o no.
In questo momento ci troviamo a Bellaterra in attesa di istruzioni dal nostro Ufficio Erasmus su come muoverci… a quest’ora ovviamente non hanno ancora iniziato a lavorare! (Qui ci starebbe bene l’emoticon con la faccina che sbatte la testa nel muro)
Speriamo di tutto cuore di riuscire a risolvere l’inghippo entro oggi, così da poter tornare domani mattina.

Rispondo al commento del post precedente di Moody. Una delle foto del post precedenti ci ritrae calcolando il nostro punteggio a un esame (forse anatomia patologica.
Qui non esistono gli esami orali, sono solo scritti a risposta chiusa o a risposta aperta. Quando gli esami sono a risposta chiusa (cioè a crocette) i risultati vengono appesi subito in bacheca e gli studenti possono verificare subito il proprio risultato grazie al foglio a carta carbone su cui sono rimaste trascritte le risposte. Mi spiego meglio: il foglio dell’esame, su cui vengono appuntate le risposte (5 possibilità), funziona come una carta carbone e allegato ha un identico foglio (che viene messo sotto); viene consegnato il foglio originale-carta carbone al docente (che poi lo invia a Bellaterra per farlo correggere da macchinari speciali), allo studente rimane il foglio sotto su cui sono rimaste impresse le sue risposte. Ovviamente i macchinari speciali possono fare gli errori, e in questo caso gli studenti vanno dai prof a contestare l’esame, in un momento apposito chiamato "revisione degli esami" (vedi il caso di Emilia e Niccolò per anatomia patologica).
Ma torniamo a noi (come vedete mi dilungo perché mi sto annoiando ad aspettare che ci facciano sapere qualcosa da Firenze). Ogni risposta corretta vale +1 punto, ogni risposta non data vale 0 punti, ogni risposta sbagliata vale -0,2 punti. Quindi si conosce subito il voto sapendo che la sufficienza si ottiene con un punteggio del 50% (es. farmacologia: con 128 domande, la sufficienza ce l’hai se raggiungi i 64 punti). Dovete sapere che qui i voti sono in decimi, e la sufficienza è a 5, e non a 6 come in Italia; mi dicono che anche in Albania la sufficienza è a 5.

Stasera ci aspetta la serata Vall d’Hebron. Prima la cena con quelli del 4º anno (andiamo a cena con loro perché li conosciamo meglio) e poi in discoteca al Tunnel Balmes. La cena sarà a base di pizza, pasta e lambrusco… cercheremo di non essere ipercritici. Ieri alcune ragazze stavano preparando delle "prove" da far svolgere ai propri compagni, compresi noi… Sono curiosa di vedere come si divertono questi qui durante le cene universitarie… le nostre sono una tale barba!

Vi racconteremo i dettagli nei prossimi giorni (dopo che ci saremo ripresi dalla sbronza di stasera) e ovviamente potrete usufruire anche della testimonianza fotografica.

Questa voce è stata pubblicata in Senza categoria. Contrassegna il permalink.

3 risposte a ennesimi problemi con ufficio erasmus

  1. Marco ha detto:

    …e poter tornare risollevata avendo risolto positivamente l\’ultimo inghippo!
    ah! mi raccomando stasera poche sbornie e possibilmente… non fate l\’alba!
    domani voglio vedervi freschi come le rose!!!!!!
    rititì
     

  2. Holly ha detto:

    Speriamo bene. Intanto divertitevi! (tanto dubito che dopo il viaggio sarete freschi come le rose, in alba o non alba ^__-)

  3. vale ha detto:

    CIAO BEL BLOG , MI PIACEREBBE CHIACCHIERARE CON TE SE TI VA PASSA DA ME BACI SISSI

Lascia un commento